B&W LONDON - reloaded
Dove e quando
dall'1 al 31 ottobre 2011, presso Tea Room, Via Cadorna 2, Trieste.
La mostra fa parte di "Le Vie delle Foto", mostra fotografica collettiva.
Il progetto "Le vie delle Foto" nasce e viene sviluppato come una mostra collettiva composta da tante mostre singole dislocate nel centro cittadino di Trieste. La mostra si svolgerà dal 1 ottobre al 31 Ottobre 2011.
Per la realizzazione del progetto è prevista la partecipazione di 25 fotografi e 25 bar/locali aderenti.
Per maggiorni informazioni » Le Vie delle Foto
La mostra
Girare per Londra senza l'etichetta di "turista" è sicuramente emozionante.
Liberi da obblighi di lunghe file alle biglietterie della London Tower o dagli orari del proprio tour "tutto compreso", ci si può finalmente soffermare sui particolari di una città che ha molto, moltissimo da offrire, sotto tutti i punti di vista.
Un appassionato di architettura può spaziare dalle costruzioni medievali alle geometrie vittoriane, fino a giungere alle linee avvenieristiche dei ponti più recenti o dei palazzi specchiati che fanno bella mostra di sè anche nelle più recenti produzioni hollywoodiane.
Un appassionato di cucina non ha che da scegliere: potrebbe soggiornare per giorni senza mai assaggiare per due volte i piatti dello stesso paese, una volta pizza, un’altra sushi, e poi riso alla cantonese, piatti vietnamiti, tacos messicani, specialità turche, formaggi greci, per soffermersi infine negli intramontabili pub, che proprio partendo da qui hanno invaso anche le nostre città.
Un appassionato di antiquariato o di semplici chincaglierie può trovare il suo paradiso nei negozietti e nelle botteghe di Portobello Road, così come chi è alla ricerca della moda più trendy non ha che l’imbarazzo della scelta nei grandi centri commerciali di Oxford Street.
Quello che invece ha appassionato me più di ogni cosa è stata la più totale commistione tra tutto ciò che di diverso si può trovare, o immaginare, all'interno di una città dei nostri tempi.
In realtà Londra non è una città: è un mondo a parte.
E' un'entità che potrebbe vivere tranquillamente da sola, staccata dal resto del mondo, semplicemente perchè tutto il mondo lo contiene al suo interno. E come ci metti piede fai subito parte di esso, esattamente come il cuoco del ristorante cinese, il turista con le sue cartine in mano o l'agente di borsa che si muove di corsa per la City, sorseggiando di fretta quel beverone comprato da Starbuck's che in molti osano chiamare caffè.
E' come se lì ci fossi stato da sempre. Diventa quindi naturale soffermarsi tra le arterie del Tube o tra i passi di chi si muove infreddolito su un ponte, chicchierare con un gabbiano, esperto abitante dei docks, o sorridere di fronte a chi cerca di immortalare il ricordo di una spensierata gita di gruppo davanti al più tipico degli scorci.
Descrivere Londra non è impossibile, è soltanto inutile. Bisogna solo viverla.
Roberta Radini
» scarica l'invito all'inaugurazione
» cartina Vie delle Foto (fronte)
» cartina Vie delle Foto (retro)
|